info su vasca ciclidi africani.
Claudio Vanelli
2004-05-12 19:26:02 UTC
Ciao a tutti,
Ho un'acquario vuoto da 100x45x55, volevo allestirlo per i ciclidi africani,
ma ho alcuni dubbi, il primo sul filtro, rimetto il suo filtro biologico
interno o uso un maraton 500 che ho già caricato a siporax? Il secondo
dubbio è sull'allestimento e la luce, io pensavo a rocce posizionate come un
marino e comprate al garden (laviche?) e come sabbia una sabbia fine di
fiume..sulle luci invece pensavo di mettere un neon da 18w
fitostimolante...che dite?
Sui pesci il punto centrale dell'acquario ho ancora piu dubbi, inizialmente
avevo deciso per una colonia di brichardi e una di leolupi..ma come colori
non mi soddisfano poi molto, che dite Pseudotropeus o dei Haplocromis?Di
quest'ultimi che varietà ci sono in commercio?

Perdonate le troppe domande
Ciao
Claudio
EC
2004-05-13 07:33:18 UTC
Post by Claudio Vanelli
Ciao a tutti,
Ho un'acquario vuoto da 100x45x55, volevo allestirlo per i ciclidi africani,
Un po' piccolino....
Post by Claudio Vanelli
ma ho alcuni dubbi, il primo sul filtro, rimetto il suo filtro biologico
interno o uso un maraton 500 che ho già caricato a siporax?
Puoi usare benissimo il suo interno.
Post by Claudio Vanelli
Il secondo dubbio è sull'allestimento e la luce, io pensavo a rocce
posizionate come un marino e comprate al garden (laviche?)
Puoi mettere qualsiasi roccia.
Post by Claudio Vanelli
e come sabbia una sabbia fine di fiume..
Perfetto!
Post by Claudio Vanelli
sulle luci invece pensavo di mettere un neon da 18w
fitostimolante...che dite?
Penso sia un po' pochino se vuoi far crescere le alghe.
Post by Claudio Vanelli
Sui pesci il punto centrale dell'acquario ho ancora piu dubbi,
inizialmente avevo deciso per una colonia di brichardi
Allora devi prendere ciottoli grossi, li trovi al fiume.
Post by Claudio Vanelli
e una di leolupi..ma come colori non mi soddisfano poi molto,
Vabbe' allora metti caeruleus e una stuartgranti blu cosi' hai i piu' bei
colori africani.
Post by Claudio Vanelli
che dite Pseudotropeus o dei Haplocromis?
La vasca e' troppo piccola per la maggior parte degli mbuna e per quasi
tutti gli haplochromini. Innanzitutto in poco spazio e' meglio non
mischiarli. Puoi fare una vasca con haplochromini piccoli (tipo il
lithobates) e aulonocara piccole (tipo jacobfreibergi di otter).
Altrimenti mbuna tranquilli, tipo caeruleus, iodotropheus ed
eventualmente aulonocara piccole.
Post by Claudio Vanelli
Di quest'ultimi che varietà ci sono in commercio?
Quasi tutti. Sono centinaia di specie che non posso descriverti a meno
che non prenda un mese di ferie. :)

Ciao Enrico

Inviato da www.mynewsgate.net
Claudio Vanelli
2004-05-15 14:24:07 UTC
Visti i tuoi consigli, aggiungerò un neon (ci vogliono fitostimolanti?puoi
suggerirmi una marca?non so di che tonalità metterli considerando i leolupi
arancioni, con il fitostimolante sembreranno fosforescenti) e mi orienterò
sui bricardi e leolupi..i caeruleus possono convivere con i primi due?
Pensavo a 4-5 bricardi e 4-5 leolupi..sono troppi?
Riguardo l'arredamento invece non ho ben capito le esigenze dei bricardi,
per ciotoli intendevi sassi al posto della sabbia di fondo? Perchè la parete
rocciosa pensavo di farla di roccia lavica, ho troppa paura si sfondi ad
usare sassi pesanti per una costruzione del genere.
Un'ultima cosa, posso usare acqua di rubinetto a ph8 e kh 9 ?
Grazie davvero
Claudio.
colori africani.
EC
2004-05-17 08:32:56 UTC
Post by Claudio Vanelli
[...]
Non ho capito se hai piante o no, comunque se vuoi far risaltare i colori
dei pesci devi prendere delle bianche. I caeruleus possono convivere ma i
brichardi in fase riproduttiva (cioe' sempre) sono molto aggressivi. Se
vuoi delle alghe l'ideale sarebbero le attiniche blu per marino ma ti
spengono i pesci gialli mentre ti fanno risaltare i riflessi blu.
Post by Claudio Vanelli
Pensavo a 4-5 bricardi e 4-5 leolupi..sono troppi?
Considera che riproducono molto facilmente pero' se non riconosci una
coppia devi partire da + pesci.
Post by Claudio Vanelli
Riguardo l'arredamento invece non ho ben capito le esigenze dei bricardi,
per ciotoli intendevi sassi al posto della sabbia di fondo?
No, vivono in fondali ciottolosi (se sotto metti 2 o 3 cm. di sabbia e'
meglio. Ciottoli da 15 a 25 cm..
Post by Claudio Vanelli
Perchè la parete rocciosa pensavo di farla di roccia lavica, ho troppa
paura si sfondi ad usare sassi pesanti per una costruzione del genere.
L'unica e' la pomice.
Post by Claudio Vanelli
Un'ultima cosa, posso usare acqua di rubinetto a ph8 e kh 9 ?
Si, se non c'e' tanto cloro.

il Cava
2004-05-17 08:39:50 UTC
Post by EC
Se
vuoi delle alghe l'ideale sarebbero le attiniche blu per marino ma ti
spengono i pesci gialli mentre ti fanno risaltare i riflessi blu.
Tu, che non riesci a tirare su manco un ciuffo di cianobatteri, dai consigli
su come far crescere le alghe?!?! E' come io se imparassi a fare le
immersioni dal canotto dei tuoi figli! :-)
Post by EC
Post by Claudio Vanelli
Pensavo a 4-5 bricardi e 4-5 leolupi..sono troppi?
A questo punto le alghe mi sembrano superflue, meglio qualche pianta.
Post by EC
L'unica e' la pomice.
Se la trovi delle dimensioni adatte, fammi un fischio! In alternativa
bisogna giocare col silicone o col cemento ad incollare i ciottoli piccoli,
non so se il risultato finale puo' essere bello a vedersi.
:-) dal Cava
EC
2004-05-17 10:39:00 UTC
Post by il Cava
Tu, che non riesci a tirare su manco un ciuffo di cianobatteri, dai consigli
su come far crescere le alghe?!?!
Uomo di poca fede! Quei pochi che sono riusito ad ottenere nella vaschetta sul
terrazzo li ho messi in tutte le vasche e in 2 o 3 sembrano attecchire un po'.
Post by il Cava
E' come io se imparassi a fare le immersioni dal canotto dei tuoi figli! :-
E' un cantoby, non un canotto.
Post by il Cava
A questo punto le alghe mi sembrano superflue, meglio qualche pianta.
Hai mai visto foto subacquee con piante nelle colonie di brichardi? Alghe! Solo
alghe ci sono. Enummefaincazza'!!!! Se poi loro non sono alghivori a non che
cce frega?
Post by il Cava
Se la trovi delle dimensioni adatte, fammi un fischio!
Abbiamo intere isole fatte di pomice.
Post by il Cava
In alternativa bisogna giocare col silicone o col cemento ad incollare i
ciottoli piccoli,
Tu sei troppo pericoloso!
Post by il Cava
non so se il risultato finale puo' essere bello a vedersi.
Non e' mai bello veder rantolare un leleupi.

il Cava
2004-05-18 11:13:41 UTC
Post by EC
Uomo di poca fede! Quei pochi che sono riusito ad ottenere nella vaschetta sul
terrazzo li ho messi in tutte le vasche e in 2 o 3 sembrano attecchire un po'.
O esplodono o non sono cianobatteri degni di tale nome. Sei un principiante!
:-)
Post by EC
Hai mai visto foto subacquee con piante nelle colonie di brichardi?
Si :-P Le sto cercando, abbi pazienza!
Post by EC
Alghe! Solo
alghe ci sono. Enummefaincazza'!!!!
Le alghe stanno diventando un'ossessione per te!!! :-)
Post by EC
Abbiamo intere isole fatte di pomice.
Pure stamattina ho girato vivai, forniture edili e smorzi invano. Dovro'
fare il biglietto per Lipari :-(
Vuoi insinuare che l'ho ammazzati io col piccolo chimico?!?!
EC
2004-05-18 12:12:06 UTC
Post by il Cava
O esplodono o non sono cianobatteri degni di tale nome. Sei un principiante!
:-)
Hai ragione! Oggi nella vaschetta di partenza non ce n'era piu' manco uno. In
compenso ci sono delle dafnie che sembrano dei gamberoni. Non so se e' merito
loro o della durezza bassissima dell'acqua.
Forse le trovi sul sito dei tuoi amici romani. www.brichardiontheplants.it
Post by il Cava
Le alghe stanno diventando un'ossessione per te!!! :-)
Specialmente stamattina quando ho prelevato le dafniette per l'aldrovanda e mi
sono portato in casa 15 metri di filamentosa aliena.
Post by il Cava
Pure stamattina ho girato vivai, forniture edili e smorzi invano. Dovro'
fare il biglietto per Lipari :-(
Se soffri il mal di mare posso consigliarti le 2 cave di Riano oppure quelle
della bassa Tuscia (Pitigliano, Onano, zona di Bolsena e poi nonmiricordo).
Anche a Fosso Ricomero, vicino a Vetralla c'e' una grande colata di trachite
che e' molto simile alla pomice.
Post by il Cava
Vuoi insinuare che l'ho ammazzati io col piccolo chimico?!?!
O e' stato il piccolo chimico o il piccolo gobide.

il Cava
2004-05-18 15:12:40 UTC
Post by EC
Hai ragione!
In prigione! :-)
Post by EC
Oggi nella vaschetta di partenza non ce n'era piu' manco uno. In
compenso ci sono delle dafnie che sembrano dei gamberoni. Non so se e' merito
loro o della durezza bassissima dell'acqua.
Mi dai ripetizioni di cibo vivo e surgelato moglie-compatibile? :-)
Post by EC
Forse le trovi sul sito dei tuoi amici romani. www.brichardiontheplants.it
Era un bellissimo acquario svedese con rocciata, Anubias e Vallisneria. Le
foto le ho messe come uolpepar ma non trovo piu' l'indirizzo del sito. Vale?
:-)
Post by EC
Specialmente stamattina quando ho prelevato le dafniette per l'aldrovanda e mi
sono portato in casa 15 metri di filamentosa aliena.
L'ENI-Fibre dove lavorava mio padre stava proprio vicino casa tua, mi sa che
prima di chiuderla hanno lasciato in giro qualcosa! :-)
Post by EC
Se soffri il mal di mare...
No!
Post by EC
Anche a Fosso Ricomero, vicino a Vetralla c'e' una grande colata di trachite
che e' molto simile alla pomice.
Se per allestrire l'acquario, aspetto di farmi 'sta scampagnata, povero
Ciccio, sta fresco nel nanoreef ancora un anno! :-(
Post by EC
O e' stato il piccolo chimico o il piccolo gobide.
Per me e' tutta colpa dell'amministratore del condominio!!!
:-) dal Cava
EC
2004-05-19 07:28:58 UTC
Post by il Cava
Mi dai ripetizioni di cibo vivo e surgelato moglie-compatibile? :-)
Le mogli sono le peggiori nemiche del cibo vivo. La mia mi ha estirpato la
colonia di drosofile che avevo fatto crescere con tanto amore sulkla clivia e
vuole iniziare ad uccidere gli afidi anche se non sono ancora arrivati.
Post by il Cava
Era un bellissimo acquario svedese con rocciata,
C'era una colonia di merluzzi?
Post by il Cava
Anubias e Vallisneria. Le foto le ho messe come uolpepar ma non trovo piu'
l'indirizzo del sito. Vale?
Se cerchi ancora i siti svedesi di tanga lo dico a Paoletta!
Post by il Cava
L'ENI-Fibre dove lavorava mio padre stava proprio vicino casa tua, mi sa che
prima di chiuderla hanno lasciato in giro qualcosa! :-)
L'ho allungata sul terrazzo per misurarla ed era esattamente una volta e mezzo
la sua lunghezza in un filo solo. Adesso gli hemigrammus inizieranno a fare
bungie jumping.
Post by il Cava
Post by EC
Se soffri il mal di mare...
No!
Pensavo ti potessero disturbare le onde del nanoriff.
Post by il Cava
Se per allestrire l'acquario, aspetto di farmi 'sta scampagnata, povero
Ciccio, sta fresco nel nanoreef ancora un anno! :-(
Diventera' un gobide vero. Non hai pensato ad una simbiosi con una caridina (al
giorno).
Post by il Cava
Per me e' tutta colpa dell'amministratore del condominio!!!
:-) dal Cava
Puoi fargli bere quell'acqua per 2 mesi e se poi vedi che si isola e si
nasconde in cantina trascinandosi dietro feci biancastre e inizia a grattarsi
sui muri sei sicuro che e' colpa sua.

il Cava
2004-05-19 08:59:15 UTC
Post by EC
Le mogli sono le peggiori nemiche del cibo vivo.
Allora non c'e' speranza! Che cibo congelato posso dare ai miei borellii
oltre ai gamberetti?
:-) dal Cava
EC
2004-05-19 12:39:49 UTC
Post by il Cava
Allora non c'e' speranza! Che cibo congelato posso dare ai miei borellii
oltre ai gamberetti?
Il congelato e' sempre meglio evitarlo (a parte i gamnberetti x uso umano).
Metti una tinozza in giardino e preleva larve, dafnie e altre schifezze ogni
tanto. Se vuoi alla prossima, Paoletta permettendo, ti porto cyclops, ostracodi
e drosofile. Fatti una tinozza ed entra anche tu nel mondo dei mariti + odiati
dalle italiane.

il Cava
2004-05-19 12:53:45 UTC
Post by EC
Il congelato e' sempre meglio evitarlo (a parte i gamnberetti x uso umano).
Metti una tinozza...
Oggi Paola ha inaugurato la stagione della caccia alla zanzara tigre e come
vede una goccia d'acqua ferma comincia a scalpitare!
Post by EC
... e preleva larve, dafnie e altre schifezze ogni
tanto.
Anche a casa dei miei c'e' un clima molto ostile, mi rimane solo il balcone
dello studio di Roma se i vicini non mi denunciano al grande Sindaco! :-)
Post by EC
Se vuoi alla prossima, Paoletta permettendo, ti porto cyclops, ostracodi
e drosofile.
Grazie, gentile come sempre! Comunque Cyclops e Daphnia ce l'ho, Drosophyla
pure, il problema e' l'allevamento su scala produttiva! :-)
Post by EC
Fatti una tinozza ed entra anche tu nel mondo dei mariti + odiati
dalle italiane.
Dovevo sposare un'entomologa!
:-) dal Cava
EC
2004-05-19 13:58:13 UTC
Post by il Cava
Oggi Paola ha inaugurato la stagione della caccia alla zanzara tigre e come
vede una goccia d'acqua ferma comincia a scalpitare!
Crede di essere Marianna e vuole farti vestire come Kabir Bedi?
Post by il Cava
Anche a casa dei miei c'e' un clima molto ostile, mi rimane solo il balcone
dello studio di Roma se i vicini non mi denunciano al grande Sindaco! :-)
Hai pensato alla vaschetta della poltroncina dello studio dove ci scatarrano i
clienti? Con l'acqua verde le dafnie dovrebbero crescere parecchio. Basta che
non gli fai vedere Nemo altrimenti tentano l'evasione.
Post by il Cava
Grazie, gentile come sempre! Comunque Cyclops e Daphnia ce l'ho, Drosophyla
pure, il problema e' l'allevamento su scala produttiva! :-)
Pensi che i borelli riescano a resistere resistere resistere ancora per molte
generazioni? Secondo me il berluscory ti diventa grande quanto un barbatus.
Post by il Cava
Dovevo sposare un'entomologa!
E' una che mena come una mantide religiosa?

il Cava
2004-05-20 11:41:16 UTC
Post by EC
Crede di essere Marianna e vuole farti vestire come Kabir Bedi?
Sale e scende la talea? :-)
Post by EC
Hai pensato alla vaschetta della poltroncina dello studio dove ci scatarrano i
clienti?
Non t'ho raccontato l'ultima sulle alghe marziane... sono cresciute a mia
insaputa anche nel terminale che porta l'acqua al bicchiere ed alla
bacinella; due sabati fa ad un amico e' caduto un "batuffolo" di quella
poltiglia nel bicchiere proprio mentre stava per sciacquare, che schifo! Ora
sto vedendo di mettere un filtro a monte che cosi' proprio non si puo'...
Post by EC
Con l'acqua verde le dafnie dovrebbero crescere parecchio. Basta che
non gli fai vedere Nemo altrimenti tentano l'evasione.
Me lo potevi dire prima che per farle crescere bene gli devo sputare
nell'acqua! :-)
Post by EC
Pensi che i borelli riescano a resistere resistere resistere ancora per molte
generazioni?
Si. La femmina ha deposto ancora ma a differenza delle altre volte non mi
riesce piu' di vedere (ne' di catturare) le larve; sara' mica che le mie
lumache leggono la tua posta e la notte si fanno le uova al tegamino?!?!
:-(
Post by EC
Secondo me il berluscory ti diventa grande quanto un barbatus.
Faccia pure, nel congelatore un posto glielo trovo di sicuro!
:-) dal Cava
EC
2004-05-21 10:08:00 UTC
Post by il Cava
Sale e scende la talea? :-)
Tu sei pericoloso quando ti vesti da tigre delle malesia.
Post by il Cava
[...]
Non ho parole!
Post by il Cava
Me lo potevi dire prima che per farle crescere bene gli devo sputare
nell'acqua! :-)
Oppure gli dai il tantum verde e se si convincono che sono alghe sei a posto.
Post by il Cava
Si. La femmina ha deposto ancora ma a differenza delle altre volte non mi
riesce piu' di vedere (ne' di catturare) le larve;
Da me invece il maschio di nanna, eccitato dal brusco aumento di temperatura e
trovandosi di fronte ad una doppi ariproduzione in contemporanea (finora
deponevano a periodi diversi) ha deciso di uccidere una delle 2 femmine. Sara'
questo, sara' quella faccia da ebete del temporalis che mi guarda con quel muso
da ebete che solo un discus puo' avere, saranno le melanoides che sono molto
piu' veloci dei cory sui granuli, ma a me e' tornata una voglia d'africa che
neanche meryl streep, robert redford e klaus maria brandauer c'hanno.
Post by il Cava
sara' mica che le mie lumache leggono la tua posta e la notte si fanno le
uova al tegamino?!?!
E' facile.
Post by il Cava
Faccia pure, nel congelatore un posto glielo trovo di sicuro!
:-) dal Cava
Ti rammento che i paleatus del ghiaccio se ne fregano.

il Cava
2004-05-21 10:28:54 UTC
Post by EC
Non ho parole!
A questo punto provo a mettere il Potos nella sputacchiera per far
mimetizzare le alghe...
Post by EC
Da me invece il maschio di nanna, eccitato dal brusco aumento...
Vediamo il lato positivo, almeno a casa tua sono sempre le femmine ad avere
la peggio! :-)
Post by EC
... a me e' tornata una voglia d'africa che
neanche meryl streep, robert redford e klaus maria brandauer c'hanno.
Ancora non l'hai ordinata la Cyphotilapia 480fischi di Afrofish?!?! Sbrigati
che e' un'occasione da non perdere e c'e' anche la possibilita' di fare un
leasing!!!
:-) dal Cava

PS Ma la Xenotilapia e' un pesce che produce gas nobile?
ECCI'
2004-05-21 13:12:15 UTC
Post by il Cava
A questo punto provo a mettere il Potos nella sputacchiera per far
mimetizzare le alghe...
Se Ale ti passa delle talee di carnivora riesci a far sparire anche i
pezzettini di gengiva e i grumi di sangue.
Post by il Cava
Vediamo il lato positivo, almeno a casa tua sono sempre le femmine ad
avere la peggio! :-)
Ho cercato una femmina di nannacara di 10 cm. ma sembra che non ne
esistano.
Post by il Cava
Ancora non l'hai ordinata la Cyphotilapia 480fischi di Afrofish?!?!
Lo sai che io sono per la sabbia e per le xeno di Cartier.
Post by il Cava
Sbrigati che e' un'occasione da non perdere e c'e' anche la possibilita' >
di fare un leasing!!!

Per alimentarla?
Post by il Cava
PS Ma la Xenotilapia e' un pesce che produce gas nobile?
Non lo so, pero' posso chiedere a superman che ha le kryptontilapia.

Ciao Enrico
AbAcAb
2004-05-19 13:52:13 UTC
Post by EC
tanto. Se vuoi alla prossima, Paoletta permettendo, ti porto cyclops, ostracodi
e drosofile. Fatti una tinozza ed entra anche tu nel mondo dei mariti + odiati
dalle italiane.
Come? non hai ancora fatto la lettiera per i lombrichi?
Naaaaa.......

:-)
EC
2004-05-19 15:04:06 UTC
Post by AbAcAb
Come? non hai ancora fatto la lettiera per i lombrichi?
Naaaaa.......
Dopo quella volta che mia moglie ha trovato un lombrico nel lavandino e l'hanno
sentita fino a Sasso Marconi li ho dovuti nascondere nella terra dei vasi di
ortensie e ginestre.

Ciao Enrico

il Cava
2004-05-19 17:25:07 UTC
Post by EC
Dopo quella volta che mia moglie ha trovato un lombrico nel lavandino e l'hanno
sentita fino a Sasso Marconi li ho dovuti nascondere nella terra dei vasi di
ortensie e ginestre.
Ecco a cosa ti serve Toby!!! Vergogna, malefico scavatore di vasi che getta
la colpa su un cagnolino innocente!!!
:-) dal Cava
EC
2004-05-20 09:27:28 UTC
Post by il Cava
Ecco a cosa ti serve Toby!!!
Tartufi e lepri? Ma se domenica gli sono passati davanti prima un capriolo e
poi 2 camosci e m'ha guardato come per dirmi ma non potevi portarmi allo zoo
invece di farmi fare 6 ore di fatica?
Post by il Cava
Vergogna, malefico scavatore di vasi che getta la colpa su un cagnolino
innocente!!!
Adesso, mancando le creni, i lombrichi sono per lui. Gli piacciono
particolarmente quelli rinsecchiti. Che sia una Canecichla?

il Cava
2004-05-20 11:30:16 UTC
... ma non potevi portarmi allo zoo
invece di farmi fare 6 ore di fatica?
In fondo e' pur sempre un cane di citta'! :-)
Adesso, mancando le creni, i lombrichi sono per lui. Gli piacciono
particolarmente quelli rinsecchiti. Che sia una Canecichla?
E poi continui a scagliarti contro gli ibridi!!! :-) Al pastore
tedesco di Paola invece piacciono da morire le mosche e per prenderle fa
degli scatti che non abbiamo mai visto per biscotti, carne e altre
leccornie! De gustibus...
:-) dal Cava
EC
2004-05-21 10:21:48 UTC
Post by il Cava
In fondo e' pur sempre un cane di citta'! :-)
E' di Cane...grate ma ha parenti a Cani...catti' e Can..tu'.
Post by il Cava
E poi continui a scagliarti contro gli ibridi!!! :-)
Veramente sono i flower horn che si scagliano contro di me non appena metto una
mano sul vetro.
Post by il Cava
Al pastore tedesco di Paola
Ha greggi in baviera come la piccola Heidi? Adesso capisco perche' ti chiama
Peter e poi si sente Pan! quando ti colpisce con il secchio del latte.
Post by il Cava
invece piacciono da morire le mosche
Ha sviluppato una lingua come i camaleonti o come bigolino quando deve
affondarla nelle bottigliette di yogurt?
Post by il Cava
e per prenderle fa degli scatti che non abbiamo mai visto per biscotti, carne
e altre leccornie! De gustibus...
Ma sei sicuro che non gli abbiano rifilato una trota tedesca? Abbaia o abbocca?

Graziano
2004-05-17 09:22:06 UTC
Ciao Claudio
Post by Claudio Vanelli
Ho un'acquario vuoto da 100x45x55, volevo allestirlo per i ciclidi africani,
Come la mia attuale vaschetta africana. Piccolina, alla fine. Se i
ciclidozzi ti "prendono", ti accorgerai presto che gli va stretta..
Post by Claudio Vanelli
ma ho alcuni dubbi, il primo sul filtro, rimetto il suo filtro biologico
interno o uso un maraton 500 che ho già caricato a siporax?
Meglio qualcosa di più grossetto. Il filtro, ad esempio in un malawi non
è mai sovradimensionato.
Post by Claudio Vanelli
[...]
Che la lavica e la sabbia possono andare, sulla fitostimolante ho delle
perplessità... Meglio una bella 10000°K
Post by Claudio Vanelli
[...]
Allora, innanzitutto non "mescolerei" le provenienze. Decidi prima, se
fare Malawi, Tanganica o Vittoria, e concentarti su quello.
I brichardi diventano rompic... e ti colonnizzano totalemnte la vasca.
Convivono con i leleupi solo quando sono "pari forze", ma sono destinati
a prendere il sopravvento.

Per quanto riguarda Malawi, direi che puoi fare un mix di pseudotropheus
saulosi, Labidochromis caeruleus "yellow" e di poche altre specie
piccole, tieniti sotto i 10 cm come taglia adulta.

Ciao, Graziano