Biocondizionatore?
Marcello
2004-02-07 22:37:46 UTC
Leggendo qua e là e soprattutto sentendo i negozianti, mi è venuto un
dubbio.
Ad ogni cambio parziale di acqua il biocondizionatore va messo
direttamente nell'acquario o nella tanica della 'nuova' acqua prima di
inserirla nell'acquario (magari mentre la si lascia a decantare)?
Grazie per ogni suggerimento.
Saluti,
Marcello.

P.S. Io ho acquistato Acqua Amica e Acqua Cycle della Askoll, li
ritenete due buoni prodotti come biocondizionatore, il primo, e
addittivo biologico, il secondo?
Marcozig
2004-02-08 01:30:57 UTC
Post by Marcello
Ad ogni cambio parziale di acqua il biocondizionatore va messo
Ok, ok, ok mi è venuta così... ma pensavo:
Secondo voi si potrebbe fare un biocondizionatore fai da te?

Forse che sono troppo stressato ultimamente?
Carmelo
2004-02-08 10:52:14 UTC
"Marcozig" ha scritto nel messaggio
Post by Marcozig
Secondo voi si potrebbe fare un biocondizionatore fai da te?
SI, certo che si può fare!
Tieni l'acqua a riposo 1 gg :)
Ciao
Marcozig
2004-02-08 10:54:33 UTC
Post by Carmelo
SI, certo che si può fare!
Tieni l'acqua a riposo 1 gg :)
Ciao
Pensi che questo basterebbe a far creare i batteri che ci sono nel
biocondizionatore?
Aragorn
2004-02-08 11:08:29 UTC
Post by Marcozig
Post by Carmelo
Tieni l'acqua a riposo 1 gg :)
Pensi che questo basterebbe a far creare i batteri che ci sono nel
biocondizionatore?
ehm, non sono un esperto in materia, ma IMHO lasciando decantare l'acqua si
elimina il problema del cloro, ma non quello dei metalli pesanti.
Credo di aver letto da qualche parte (forse sul sito del GAEM, in qualche
articolo di WP) che si può fare un biocondizionatore,ma è un po' laborioso
recuperare "gli ingredienti", perciò vale di più la pena comprarlo, al
massimo senti il parere di WP.
BTW se si usa acqua RO non ti serve.
Ciauz!
Aragorn
Marcozig
2004-02-08 11:20:28 UTC
Post by Aragorn
[...]
Lo credo pure io che non sia molto semplice farlo...
Post by Aragorn
BTW se si usa acqua RO non ti serve.
Ma io però non uso sempre acqua RO...

Ciao, marcozig
Albus Dumbledore
2004-02-09 12:42:19 UTC
Post by Marcozig
Ma io però non uso sempre acqua RO...
Se proprio vuoi, ti suggerisco di usare quelli per laghetti.
Sono più concentrati, costano meno e durano di più.

Per il resto, la composizione è la stessa.

Ciao
WP
Marcozig
2004-02-09 15:15:06 UTC
Dopo una santa ispirazione Albus Dumbledore si è sentito in dovere di
Post by Albus Dumbledore
Se proprio vuoi, ti suggerisco di usare quelli per laghetti.
Sono più concentrati, costano meno e durano di più.
Grazie, utile come al solito :-)

Lorenzo Bardotti
2004-02-08 13:14:45 UTC
Post by Marcozig
Post by Carmelo
Tieni l'acqua a riposo 1 gg :)
Pensi che questo basterebbe a far creare i batteri che ci sono nel
biocondizionatore?
no, ti va via solo il cloro.
Ciao,
Lorenzo
--
Home page: www.cinghialo.it
Se vuoi info sui ram: www.cinghialo.it/ramirezi
Se vuoi rispondermi sostituisci il mio cognome al nome
Superelle
2004-02-08 13:07:07 UTC
Post by Marcozig
Secondo voi si potrebbe fare un biocondizionatore fai da te?
SI, certo che si può fare!
Tieni l'acqua a riposo 1 gg :)
Beh, sarebbe pratica una versione gigante di quella brocca per filtrare
l'acqua potabile, presente?

Un secchio filtrante dentro un altro secchio.... versi l'acqua nel secchio
interno e quando è colata tutta in quello esterno è pronta da bere / versare
nell'acquario....
Valle Cataldo
2004-02-08 14:22:19 UTC
Superelle wrote

<Beh, sarebbe pratica una versione gigante di quella brocca per filtrare
<l'acqua potabile, presente?

In parte si, eliminirebbe il particolato e il cloro, non so cosa fa ai metalli pesanti, ma penso poco o nulla.

Se l'idea è questa ritengo più valido l'utilizzo di un filtro "domestico" di quelli con la cartuccia a sedimenti+carbone, si trovano ormai in utti i negozi di idraulica, in grado di filtrare per bene l'acqua di rubinetto, la potabilità dell'acqua ottenuta cosi è limitata nel tempo, non avendo più cloro a controllare le proliferazioni batteriche, in sostanza va bevuta subito, ma per l'acquario credo sia ottima, tenuto conto dei valori di partenza dell'acqua potabile, nel mio caso è ok perchè ha nitrati a zero.
Un utilizzo di filtri accoppiati, con un rubinetto intermedio di lavaggio, (questi filtri consumano in partenza una decina di litri di acqua di risciacquo) dovrebbe risolvere il problema egregiamente con un costo sotto i 100 euro.
Ciao
Enrico il Pentolaio
2004-02-08 11:55:10 UTC
Post by Marcello
Leggendo qua e là e soprattutto sentendo i negozianti, mi è venuto un
dubbio.
sapessi quanti ne ho io di dubbi ... ma non su questo
Post by Marcello
Ad ogni cambio parziale di acqua il biocondizionatore va messo
direttamente nell'acquario
no
Post by Marcello
o nella tanica della 'nuova' acqua prima di
inserirla nell'acquario
si'
Post by Marcello
(magari mentre la si lascia a decantare)?
non serve aspettare un giorno, basta qualche minuto se non subito...
prego :-)
Lorenzo Bardotti
2004-02-08 13:16:46 UTC
Post by Marcello
Ad ogni cambio parziale di acqua il biocondizionatore va messo
direttamente nell'acquario o nella tanica della 'nuova' acqua prima di
inserirla nell'acquario (magari mentre la si lascia a decantare)?
l'utilizzo ideale indicato sarebbe di lasciar agire il biocondizionatore
almeno un'oretta, e magari dai all'inizio una mescolata all'acqua della
tanica
Post by Marcello
P.S. Io ho acquistato Acqua Amica e Acqua Cycle della Askoll, li
ritenete due buoni prodotti come biocondizionatore, il primo, e
addittivo biologico, il secondo?
sì, ma quando il tuo acquario sarà avviato elimina il secondo...
Ciao,
Lorenzo